Le 7 domande che devi porti prima di installare un impianto di sicurezza

21/08/2018 16.06.04
Condividi:
Prima di installare impianto di sicurezza per la casa

Il problema principale che riscontro quando incontro delle persone che vogliono comprare un sistema di Sicurezza è che sono troppo orientate al prodotto e per niente al problema. Ciò che il mercato ti racconta non è precisamente corretto. O meglio, parte da un approccio completamente sbagliato. Ti dicono che devi comprarti un antifurto o un sistema di videosorveglianza e si concentrano sulle caratteristiche tecniche di tali prodotti, tralasciando una cosa fondamentale: la conoscenza del PROBLEMA!

Dimenticano una cosa fondamentale: la SITUAZIONE di RISCHIO di ciascuno.

Ossia, per progettare un sistema di sicurezza con la S maiuscola si deve partire dalla conoscenza del PROBLEMA e di come questo abbia impatto sulla vita delle persone. Se io non conosco approfonditamente la situazione di chi si vuole proteggere non posso progettare né installare un sistema di Sicurezza.

Un sistema di Sicurezza viene progettato partendo dall’analisi del problema del soggetto, non di certo dal prodotto o dai software che ti dicono di comprare!!

Se non hai analizzato quale è il tuo RISCHIO di essere attaccato dai ladri ti manca un pezzo!! E ti manca un pezzo importante, perché la messa in sicurezza della tua casa e della tua azienda parte proprio da lì e non dal prodotto che andrai ad installare.

La gente che incontro io di solito nel mio lavoro si trova in questa situazione: sta pensando che dovrebbe adeguatamente proteggersi e proteggere la propria famiglia ma NON SA DA DOVE PARTIRE! O peggio, ha iniziato a comprare qualche prodotto on line ma… non sa come installarlo, dove collocarlo, se è necessario integrarlo con altri strumenti e così.. non è assolutamente PROTETTA!

Allora, sei nella situazione peggiore possibile ! Perché hai speso soldi senza tirar fuori un ragno dal buco… ed hai ancora più confusione di prima!

Oppure hai già comprato un kit di telecamere su Internet e pensi di stare a posto.

In realtà la Sicurezza dei tuoi beni e dei tuoi cari non dipende dal prodotto che compri, ma da quanto quel prodotto è integrato con tutti gli altri strumenti che sono necessari ai fini della sicurezza. Con ciò cosa voglio dire?

Voglio dire che c’è bisogno di un approccio di tipo integrato e globale al problema della Sicurezza!!!

Comprare quell’antifurto o quella telecamera non ha alcun senso, se quei prodotti non sono integrati tutti in un progetto GLOBALE di Sicurezza!!

C’è poi da considerare un altro problema, che è forse quello più importante: chi si occuperà della manutenzione del tuo sistema di sicurezza?

Ogni giorno ricevo telefonate da persone che hanno installato un antifurto da soli o con il loro amico elettricista ed il problema rimane sempre lo stesso: in caso di necessità che interverrà? Il tuo amico nei ritagli di tempo? O appena finito il turno in fabbrica? Perché il problema amico caro è che tu non sei un tecnico installatore, non hai le giuste competenze, altrimenti lo faresti per lavoro, o no? Ed inoltre spesso, anzi sempre, il tuo amico elettricista non può contare su di un’azienda che ha ogni giorno 25 auto aziendali dislocate in tutto il territorio laziale con altrettanto personale tecnico che possa intervenire a casa dei clienti!!! E non ha nemmeno il nostro Servizio di Pronto Intervento 24 h su 24!!

Perciò, prima di pensare ad installare un allarme per la casa o un sistema di videosorveglianza per la tua casa o per la tua azienda devi porti queste 7 domande:

1. Quante probabilità ci sono che io diventi vittima di un furto?

2. Quali sono le mie abitudini ed esigenze in fatto di Sicurezza?

3. Quali obiettivi mi pongo con l’acquisto di un allarme o di un impianto di videosorveglianza?

4. Quali sono i punti deboli della mia casa e/o della mia azienda?

5. L’azienda alla quale penso di rivolgermi ha tutte le dovute certificazioni ed autorizzazioni?

6. Che tipo di assistenza post vendita pretendo?

7. Voglio proteggermi ed avere sempre al mio fianco un’azienda che possa supportarmi nel post vendita così che io non pensi a nulla?

Queste sono le domande a cui devi dare risposte ben precise!!

Se pensi che vuoi comprare dei materiali ed installarteli da solo… non ti posso essere utile!!

Se pensi che un prodottino comprato on line possa risolvere il tuo problema, allora non siamo l’azienda che fa per te!!

Se invece ritieni che, step by step, noi possiamo studiare insieme e poi implementare una soluzione ad hoc per la tua situazione allora sei nel posto giusto!!

Perché con i nostri sistemi tu potrai davvero conquistare una meritata serenità ed essere tranquillo e protetto sia in casa che in azienda!!

Perché non esiste soluzione migliore di quella progettata su di te!

Se non lo hai ancora fatto, scarica la mia “Guida sulla Sicurezza” che ti spiega passo passo come puoi proteggere te stesso e la tua famiglia! Come?

Prima di pensare ad installare un allarme o un sistema di videosorveglianza per la tua casa o per la tua azienda devi porti queste 7 domande.